Dimenticarsi della fatica
🚴♂️ In questo week end ho fatto un giro in bicicletta nella zona delle Valli di Comacchio e ho un percorso una delle zone più suggestive e affascinanti che la natura può regalare: l’argine degli angeli.
Il cielo e il mare si confondevano fino a diventare un unico colore, anche l’aria era diversa.
A un certo punto non capivo più dove finisse l’acqua e dove iniziasse il cielo.
Le gambe spingevano, il respiro si faceva corto… ma la bellezza del paesaggio era così intensa che non sentivo la fatica. Era come se ogni pedalata fosse più leggera, sospinta da quella calma infinita.
… è così anche nel lavoro.
Quando sei in un ambiente che ti ispira, la “fatica” quotidiana cambia forma.
Certo, importante è fare ciò che ci piace e che con i colleghi ci sia collaborazione e rispetto, ma troppo spesso l’ambiente in cui lavoriamo viene poco considerato.
L’ufficio che regala luce naturale e magari un panorama che ispira, oppure foto e quadri che richiamano pensieri positivi. Le piante per qualcuno, o altro a seconda dei propri gusti.
Un bel ambiente aiuta a impegnarsi, che sia un giro in bici o un progetto di lavoro.
Le ore scorrono più fluide, le idee si muovono più libere, ti puoi anche dimenticare dello sforzo, e resti solo immerso in ciò che stai creando.
Perché, quando il posto in cui sei ti fa stare bene, il lavoro diventa come quella corsa in mezzo alla laguna: un viaggio che non vuoi interrompere troppo presto.
💭 E voi?
Avete mai avuto un luogo che vi ha fatto dimenticare la fatica?

