La parola Norvegese 𝐀𝐫𝐛𝐞𝐢𝐭𝐬𝐠𝐥𝐚𝐞𝐝𝐞 significa felicità al lavoro…

La parola Norvegese 𝐀𝐫𝐛𝐞𝐢𝐭𝐬𝐠𝐥𝐚𝐞𝐝𝐞 significa felicità al lavoro e ciò fa capire come la cultura di un paese possa influenzare approccio e atteggiamento.

Se nella lingua Italiana manca la parola specifica che possa descrivere la piena soddisfazione professionale è molto più difficile pensare di poterla raggiungere.
Rilevo comunque una nota positiva in quanto in Italiano manca anche il termine giapponese 𝐊𝐚𝐫𝐨𝐬𝐜𝐡𝐢, letteralmente “morire di lavoro”.

Ma può esistere la Felicità al Lavoro ?

Nel bellissimo libro 𝘓𝘢 𝘍𝘦𝘭𝘪𝘤𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘎𝘪𝘳𝘢𝘧𝘧𝘢 di Simona Poletti e Marco Basile si evidenziano 3 livelli di felicità :

1° Livello Felicità Edonica : Sono le esperienze di emozioni positive che generano la felicità. A questo tipo di felicità la persona si abitua rapidamente. Esiste un meccanismo definito di “adattamento edonostico”, in pratica l’effetto della novità finisce inevitabilmente per attenuarsi. Avete presente il benefit iniziale che dopo qualche anno diventa normale routine ?

2° Livello Felicità Eudaimonica : Ha origine da quelle attività che ci coinvolgono totalmente, in cui ci troviamo realizzati in quanto le nostre capacità e talenti sono valorizzati e hanno un impatto positivo sul nostro ambiente di lavoro. Avete presente l’estroverso per natura e con innate doti dialettiche contento di fare il commerciale ?

3° Livello Felicità Telica (o vocazionale) : Diamo un significato più profondo alle nostre attività che consentono un personale contributo alla società. La mia vita, attraverso il lavoro, si riempie così di significato.
La nostra maestra, forse senza saperlo, dava un contributo importante alla nostra crescita (infatti chi se la scorda ?!).

Qual ‘è il livello della tua felicità ? Spero non il livello 4…

Link qui

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *