Questione di abitudini

💡 Le abitudini costruiscono ciò che la #motivazione non riesce a mantenere.

Nel percorso professionale, tutti partiamo con entusiasmo: nuovi obiettivi, nuovi progetti, nuovi traguardi. Ma nel lungo periodo, non è la motivazione a fare la differenza.
Sono le #abitudini.

📈 Tuttavia, non tutte le abitudini sono uguali.
Come spiega James Clear in Atomic Habits, esistono due tipi di approcci:

Le abitudini basate sui risultati, che partono da ciò che vogliamo ottenere (“Voglio una promozione”, “Voglio diventare più produttivo”).

Le abitudini basate sull’identità, che partono da chi vogliamo diventare (“Voglio essere una persona che guida come esempio”, “Voglio essere un professionista affidabile e curioso”).

La differenza è sottile ma profonda:
✅ Le abitudini basate sui risultati cambiano ciò che fai.
💎 Le abitudini basate sull’identità cambiano chi sei.

Quando inizi a comportarti come la persona che desideri diventare, anche le azioni quotidiane assumono un nuovo significato. Non stai solo completando task o obiettivi: stai rafforzando la tua identità professionale.

➡️ Quindi la prossima volta che pensi ai tuoi obiettivi di carriera, prova a chiederti non solo “Cosa voglio ottenere?”, ma anche “Chi voglio diventare?”

Perché alla fine, non cresciamo grazie ai grandi risultati, ma grazie alle piccole abitudini che definiscono la nostra identità ogni giorno.

Nel mio caso non mi sono dato l’obiettivo di leggere libri 📕ma di diventare un lettore, solo con questo mutamento di identità ho ampliato le mie conoscenze che mi hanno permesso di raggiungere determinati risultati professionali.

25 anni fa dietro l’obiettivo di correre 🏃 la mia prima maratona c’era l’ambizione di cambiare verso uno stile di vita più attento al concetto di salute e benessere.

E tu?
Stai costruendo abitudini basate sui risultati o sulla persona che vuoi diventare?

Ti sei mai chiesto se le tue abitudini quotidiane riflettono davvero la persona (e il professionista) che vuoi diventare?

Ben lieto di avere il tuo commento.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *